Regolamento

Concorso fotografico In my place

La partecipazione al Concorso è gratuita e si svolge esclusivamente on line.

  • I partecipanti sono chiamati ad inviare le opere fotografiche nel periodo compreso tra il 04/03/2014 ed il 04/06/2014 previa iscrizione presso il sito. Ad ogni iscritto è consentita la partecipazione al concorso, mediante la trasmissione di un massimo di tre immagini nell’apposita pagina del succitato sito internet.
  • Le fotografie, alle quali va obbligatoriamente dato un titolo, dovranno essere inviate in formato elettronico jpg o png con una dimensione massima di 5Mb le dovranno essere comprese tra i 600x600px ed i 7000x7000px.
  • L’organizzazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nella trasmissione delle fotografie.
  • Il partecipante, caricando le immagini, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti.
  • Inviando le fotografie il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.
  • Inviando le fotografie il partecipante accetta il presente Regolamento e le note legali.
  • Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.

Selezione Vincitori

Il concorso prevede due fasi. La prima, che si concluderà il 04/06/2014, prevede che le votazioni vengano fatte esclusivamente dal pubblico (previa registrazione al sito per garantire l’unicità del voto).
Il pubblico può esprimere la propria preferenza tramite Voto su una sola foto per partecipante, la somma dei voti determinerà il punteggio del partecipante.
Superata la soglia dei 40 Voti degli amici complessivi, il partecipante avrà accesso alla seconda fase del concorso.
Durante questa fase la giuria incaricata esprimerà un voto da 1 a 10 per ogni foto dei partecipanti ancora in gara. La media di questi voti determinerà il punteggio di ogni partecipante.
Verrà premiato il concorrente con il maggior punteggio ottenuto dai voti della giuria.
A parità di voti, sarà la Giuria Tecnica a decidere l’assegnazione dei premi.
Un premio speciale sarà assegnato al più votato dal pubblico.

In caso di parità

In caso di giudizio ex equo, si assegnerà il premio seguendo l’ordine di presentazione delle fotografie. Qualora anche questo fosse lo stesso per entrambe le immagini, si procederà a sorteggio.

La giuria

Le fotografie selezionate ed i vincitori sono scelti dalla Giuria Tecnica e le sue decisioni sono insindacabili.
La Giuria si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che non sia in linea con i requisiti indicati nel regolamento, anche se già inserita nel sito Web.
La Giuria valuterà la capacità di interpretazione del tema, la creatività e il contenuto tecnico delle immagini presentate.

Immagini digitali

Sono ammesse correzioni digitali in post produzione (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, rimozione macchie, ecc.) ma non manipolazioni (fotomontaggi, uso timbro clone e quant’altro tenda ad alterare la realtà ripresa). Ai vincitori ed agli autori selezionati per le mostre potrà essere richiesta copia della fotografia originale la quale dovrà avere una dimensione minima idonea alla stampa (da 30×40 a 40×60 cm, a 200 dpi).
Gli autori selezionati, che verranno contattati via e-mail, dovranno fornire le fotografie nelle modalità e nei tempi esplicati nella comunicazione stessa.

Condizioni di esclusione

Saranno escluse le opere:

  • Lesive della comune decenza
  • Contenente riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all’ambito religioso
  • Le fotografie che siano già risultate vincitrici in altri concorsi.

La Giuria potrà altresì escludere, a suo insindacabile giudizio:

  • Gli autori che tentino di orientare il voto popolare
  • Coloro che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione.

Pubblicazione

Inviando le fotografie, il partecipante concede alla redazione di Pauranka i diritti di pubblicazione delle stesse nell’ambito di ogni utilizzazione non commerciale connessa all’iniziativa.
L’autore dell’opera fotografica inviata alla selezione garantisce che l’opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno e che tale opera possiede i requisiti di novità e di originalità.
L’autore cede alla redazione di Pauranka, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l’opera – con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia – in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi e iniziative a scopo di beneficenza.
Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell’immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo. Resta inteso che, con il presente bando, la redazione di Pauranka non assume alcun obbligo di pubblicare e/o esporre le opere che hanno partecipato alla selezione in questione.

Disposizioni generali

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso l’organizzazione stessa provvederà a dare adeguata comunicazione. Pauranka non assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza  che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso.
Il materiale inviato non è soggetto a restituzione.

Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.